I NOSTRI SERVIZI

Ortodonzia

  • Apparecchi fissi: come la tecnica Damon low fiction (di cui il dott. Mazzocchi è stato pioniere fin dal 2001).
  • Apparecchi linguali con sistema WIN
  • Mascherine trasparenti
  • Apparecchi mobili funzionali

Per avere più informazioni: L’ortodonzia non è solo un modo per raddrizzare i denti con apparecchi fissi o mobili, ma è una metodica per ottenere un sorriso valido, sia dal punto di vista funzionale che estetico. Funzione equilibrata significa stabilità dei contatti dentali, maggior durata degli elementi dentalibenessere generale del nostro organismo

Diagnosi

  • Uso di apparecchiature strumentali come l’ortopantomografo-craniostato Planmeca, radiografico di ultimissima generazione.
  • Diagnosi precoce di agenesie dentali, denti inclusi, patologie dei denti del giudizio.
  • Servizio di prevenzione della Carie con sedute di pulizia professionale, di sigillatura dei denti
  • Istruzione e controllo della corretta igiene orale eseguite da una figura professionale laureata.
  • Diagnosi delle malattie parodontali e gengivali tramite strumenti di test microbiologico parodontale eseguiti nello studio e poi analizzati da un laboratorio.

Chirurgia Orale

Nel nostro studio si eseguono i piccoli interventi di chirurgia orale con anestesia locale.
– Chirurgia estrattiva: estrazioni semplici di denti o radici di denti malati o interventi più complessi come l’estrazione dei denti del giudizio inclusi.

– Chirurgia di neoformazioni del cavo orale: cisti, granulomi, neoformazioni delle mucose.

– Chirurgia parodontale ovvero terapia chirurgica delle malattie gengivali. curettage gengivali (quando iniziano i primi sintomi di piorrea), lembi o innesti gengivali (quando compaiono le recessioni gengivali. 

– Implantologia dentale: introduzione nelle ossa mascellari di impianti osteointegrati in titanio.

Valore aggiunto: durante l’esecuzione dei piccoli interventi cerchiamo di offrire il massimo comfort con tempi adeguati per favorire il rilassamento pre e postoperatorio, con riduzione dei rumori sgradevoli mediante sottofondi musicali rilassanti e con la profumazione dell’ambiente mediante oli essenziali.

Malattie Gengivali: Nel nostro studio offriamo un servizio di cure individuale con sedute di igiene professionale, trattamenti di riequilibrio occlusale mediante apparecchi mobili notturni, terapie laser assistite che non richiedono anestesie o tempi lunghi alla poltrona e non procurano alcun fastidio post operatorio.

Con il laser possiamo effettuare:
– Decontaminazione antibatterica delle tasche gengivali,
– Emostasi taglio e coagulo per incisioni di frenuli o piccole neoformazioni mucose (con anestesia locale)
– Cura delle perimplantiti (infiammazioni croniche degli impianti dentali)
– Biostimolazione dei tessuti gengivali
– Cura sintomatica di herpes ed afte.

Anche in questo caso l’uso del laser accelera la guarigione senza richiedere procedure dolorose. A questo proposito ricordiamo i nostri sforzi per ridurre il consumo dei farmaci e, nel caso il paziente lo richieda, per trovare alternative naturali di provata efficacia.

Denti e Postura

Molti Autori oggi sono concordi nell’affermare che la postura della testa influenzi fortemente la postura mandibolare, che a sua volta influenza quella generale.

Nel nostro approccio ci orientiamo maggiormente verso dispositivi morbidi, come gli attivatori polifunzionali o equilibratori, che presentano un maggior comfort essendo realizzati in silicone morbido, e che fungono da punto di partenza per ridurre dolore e contratture muscolari.

Dentosofia

La Dentosofia, secondo Michel Montaud, il medico che per primo ha proposto questo genere di cura, è “una terapia caratterizzata da un approccio umanistico all’arte dentistica e che si basa su tecniche funzionali evidenziando il legame tra l’equilibrio della bocca, l’equilibrio dell’essere umano e in senso più lato, quello del mondo intero”.
La bocca e i denti, secondo questa visione, non sono più organi staccati dal resto del corpo, ma facenti parte di un tutto.
Il raggiungimento di una bocca “equilibrata” corrisponde al raggiungimento di un equilibrio globale di tutto il corpo umano. Seguendo le ipotesi di R. Steiner, fondatore dell’antroposofia, l’approccio alla Dentosofia richiede una visione ampia della nostra salute e delle nostre malattie, dove esiste non solo il corpo, ma anche un’anima e uno spirito.
La Dentosofia non è una tecnica ortodontica nuova, né una religione.
Chi entra nel mondo della Dentosofia desidera arricchire la propria vita, seguendo una terapia indolore che, partendo dalla bocca, aiuti tutto il nostro essere a stare bene. Non ci sono limiti d’età perché il benessere vale per bimbi, giovani, adulti e “meno giovani”.

Laser

Il Laser è una macchina in grado di  emettere un raggio di luce focalizzato a una unica determinata frequenza/lunghezza d’onda (luce coerente).
Il Laser a diodi emette un raggio di luce focalizzato su una lunghezza d’onda, generalmente tra 810 o 980 nm. Il raggio laser di questo tipo risulta come una piccola luce rossa.
Nel nostro studio il laser a diodo viene utilizzato sostanzialmente sul trattamento dei tessuti molli (gengive, mucose, frenuli).
Con il laser possiamo effettuare:
Decontaminazione antibatterica delle tasche gengivali, procedura che non richiede anestesia, permettendo di ridurre la carica batterica e stimolare i tessuti gengivali malati
Emostasi taglio e coagulo per incisioni di frenuli o piccole neoformazioni mucose (con anestesia locale)
Cura delle perimplantiti (infiammazioni croniche degli impianti dentali): in questo caso viene usata anestesia locale che permetta di eseguire una prima toilette chirurgica e poi viene applicato il laser per decontaminare il campo
Biostimolazione dei tessuti gengivali, sia in caso di infiammazioni gengivali croniche che nelle fasi post operatorie delle ferite, per accelerare la guarigione. Non richiede anestesia.
– Cura sintomatica di herpes ed afte. Anche in questo caso l’uso del laser accelera la guarigione senza richiedere procedure dolorose. A questo proposito ricordiamo i nostri sforzi per ridurre il consumo dei farmaci e, nel caso il paziente lo richieda, per trovare alternative naturali di provata efficacia.

Valore aggiunto Le terapie con laser a diodi vengono eseguite generalmente senza anestesia e possono essere suggerite in persone che temono aghi e iniezioni

Igiene e Sterilizzazione

Usiamo L’autoclave W&H rispondente ai massimi standard qualitativi del mercato e alla normativa Europea EN13060. Ogni strumento è imbustato singolarmente sigillandolo dopo il lavaggio e la disinfezione, e prima di essere inserito nell’autoclave, in modo da garantire la sicurezza e sterilità.

L’autoclave è un macchinario a vapore che raggiunge i 134 gradi centigradi, ed è capace di eliminare qualsiasi tipo di microorganismo, inclusi spore e funghi.

Fin dai primi mesi di apertura del nostro studio, la cura della pulizia e dell’igiene dei nostri ambienti e dei nostri strumenti sono stati punti chiave, al centro del nostro interesse. Usare materiali monouso (ad esempio tovaglioli, bicchieri, cannucce aspira saliva) e sterilizzare gli strumenti sono i capisaldi della prevenzione da infezioni crociate, trasmesse da un individuo all’altro. Gli strumenti che usiamo in bocca sono tutti sterilizzati in autoclave a vapore (foto autoclave), previo imbustamento, per evitare la contaminazione accidentale dopo il processo di eliminazione dei microrganismi. Vengono poi eseguiti dei test periodici per controllare il buon funzionamento dell’autoclave e la sua reale azione sterilizzante e per assicurare il suo continuo funzionamento. Il nostro personale sanitario è sempre molto attento e rigoroso in questa procedure.
Sterilizziamo singolarmente anche i manipoli per effettuare le manovre di pulizia del tartaro, effettuate dalla nostra igienista, assicurando anche in queste procedure il controllo e l’assenza di contaminazioni tra un paziente e l’altro.
Sembrano dettagli, ma riteniamo che le attenzioni al fornire strumenti perfettamente privi di rischio infettivo siano concetti basilari in uno studio odontoiatrico e spieghino perché i nostri costi possono essere giudicati superiori a quelli di ambulatori meno attenti alla prevenzione.